AL PIETRA ROSSA, LA SOSTA DEI GOLOSI
Si scrive Osteria Al Pietra Rossa, si legge “la sosta dei golosi”. Sulla strada per il passo Gavia, a quota 1580 mt. ma a soli 6 km da Ponte di Legno, in località Sant’Apollonia, c'è un antico edificio dove la sosta è d'obbligo per chi vuole gustare autentiche specialità della cucina locale.
www.osteriapietrarossa.it
www.osteriapietrarossa.it
Nel cuore della natura
Immersa nella suggestiva cornice della Valle delle Messi, ai piedi della strada che porta al Passo Gavia, accanto alla piccola pieve di Sant'Apollonia, a 1.580 metri di quota, l'osteria Al Pietra Rossa è una antica locanda-rifugio riportata all'antico splendore da una geniale intuizione di Andrea Bulferetti che, nel 2001, la fece ristrutturare conservando intatte le originarie caratteristiche, sia nell'aspetto esterno in pietra che in quello interno, dove il legno è predominante. Cento i posti a sedere, divisi in cinque sale su due piani. Posti che raddoppiano in estate, grazie ai grandi spazi esterni, prossimi allo scorrere del torrente Frigidolfo.
La sosta dei golosi
Al Pietra Rossa è spesso base di partenza o di arrivo di escursionisti e si è meritato l'appellativo di Sosta dei Golosi per i piatti più tradizionali: i pizzoccheri, i gnoc de la cua, i ravioli, la selvaggina, gli stufati, i formaggi alla brace. La proposta di verdure e formaggi è davvero a chilometri zero: dietro l'Osteria si trovano l'orto e il caseificio, dove fra l'altro si produce il Silter, formaggio D.O.P. locale.